top of page

CHUCK DEL CRIALE

13° Molto Buono Classe Giovani Maschi Siegershau 2006
3 Ecc. Classe Lavoro Maschi Campionato Italiano 2006

BENVENUTI...

Allevamento del Criale, Addestramento Cinofilo

STEFANO ZESI

Stefano Zesi inizia la sua attività di allevatore nel 1981, in seguito grazie agli insegnamenti del Sig. Luciano Musolino (Allevamento della Valcuvia) intrapende una carriera di agonismo presso la Società Amatori Shaferhunde. Nel corso degli anni collabora con il suo "insegnante" approfondendo sempre di più la conoscenza in merito al cane da Pastore Tedesco gestendo cani con affiso Valcuvia e impegnandosi a raggiungere i suoi obbiettivi di cinotecnica. Nel 1988, dopo sette anni di studio presso i maggiori campi di addestramento sparsi nella penisola, intraprende anche un'attività di preparazione cinofila ponendosi sia a privati che ad agonisti. All'inizio degli anni '90, comincia a distaccarsi dal suo mentore dopo però aver raggiunto un traguardo molto importante, quello di allevare una cagna che otterrà nel 1993 il titolo di Siegerin al Campionato Italiano e imbattuta in Germania se non dalla due volte Campionessa Mondiale Vanta von der Wienerau, Ester della Valcuvia. Inizia così a gettare le basi di una carriera propria utilizzando in particolare quello che diventerà il capostipite del suo allevamento, Hiro Della Valcuvia. Dopo anni di lavoro, precisamente nel 1997, riesce ad ottenere il suo affisso riconosciuto ENCI ed FCI che prenderà il nome di "Criale". Negli anni seguenti produce molti cani brevettati ad IPO1, lavorati da lui stesso per la  maggior parte,  e selezionati di 1/a. 

Nel 2000 produce l'ultima cucciolata di Hiro che purtroppo se ne va via in una notte di novembre. Di questa cucciolata terrà una femmina, Tosca del Criale la quale accoppiata con un figlio di Ursus von Batu, Quick vom Gletschertopf, darà alla luce una delle fattrici più importanti del suo allevamento, Xena del Criale. Alla suo primo accoppiamento, nel 2004 con un ancora poco conosciuto Waiko di Casa Massarelli, Xena darà al suo allevatore l'orgoglio di tre cani brevettati e selezionati di grande impronta, Connor, Connie e Chuck. Quest'ultimo fin dalla tenera età di 35 giorni convince sia Stefano che Andrea Massarelli di una grande potenzialità. Solo due anni più tardi, dopo innumerevoli primi posti nei vari raduni ai quali il cane partecipava, arriva il momento della Siegershau dove Chuck ottiene in classe Giovani un bel 13esimo posto. Due settimane dopo il risultato partecipa in classe Lavoro Maschi al 50° Campionato Italiano SAS dove, oltre a confermare il suo gran carattere con uno dei migliori attacchi dell'evento, conquista il 3° Eccellente. Dopo qualche cucciolata non molto nota ricomincia dal 2008 a produrre soggetti di alto livello. Dopo aver compreso le capacità del cane Saro degli Arvali, di proprietà del Sig. Francesco Crisari (Allevamento della Fonte Vecchia) decide di accoppiare Xena con questo stallone producendo quello che in futuro sarà una delle più grandi soddisfazioni della sua carriera agonistica, Indo del Criale. Non sarà tanto la bellezza del cane che accenderà in lui la voglia di tornare nuovamente a divertirsi come un tempo, ma saranno le doti caratteriali degne di un vero Pastore Tedesco. Il cane molto versatile lo porterà, oltre che ad affrontare lavori di sicurezza cinofila, ad esporre dopo tanti anni il suo lavoro con esibizioni cinofile di addestramento. Nel 2011 comincia a progettare con degli amici fuori dal giro dell'agonismo di aprire una nuova associazione del pastore tedesco, e nel giro di pochi mesi verrà inaugurata l'AIPAT dove Stefano otterrà il posto di Responsabile Nazionale dell'Addestramento al fianco del Sig. Alfeo Brisotto. L'11 Marzo 2012 organizza il primo raduno della nuova società cinofila ad Ostia ottenendo un traguardo di 54 cani iscritti e presentati nel ring. Nel giro di pochi mesi viene eletto Vice-Presidente per il suo impegno nei confronti dell'associazione e riuscendo a instaurare un rapporto di amicizia con i soci che pian piano si aggiungevano al gruppo. Come novità per la selezione della razza stabilì insieme agli altri membri del CDN, tra i quali si aggiungerà anche il Sig. Riccardo Vada (Allevamento della Grande Valle) , di proporre la prova di difesa non unicamente al campionato di fine anno ma a tutti i raduni nazionali del calendario. Ad oggi addestra presso il suo centro sito a Palombara Sabina e offre oltre ad un servizio di lavoro anche risoluzione problemi comportamentali, pensione e vendita cuccioli. 
 

VALERIO ZESI

Valerio Zesi, terzo figlio di Stefano, nasce nel 1997 quando il padre era già nel pieno della sua attività cinofila. Già dalla tenera età di 3 anni, appassionato dai cani, si diletta nel condurli nei ring di amatoriali. La sua vera carriera inizia a 8 anni quando nel 2005 partecipa al Campionato d'Addestramento e Allevamento SAS Giovani a Borgo Sabotino. Si classifica 4° come conduttore con Xena del Criale nel settore Lavoro. L'anno successivo, stesso campionato e stessa località per uno stesso risultato, 4° Classificato. I Responsabili dell'evento lo premiano nelle due giornate di addestramento e allevamento con i Premi di "Miglior Binomio Cane-Conduttore di Addestramento e Allevamento". Nel 2007 è il conduttore di Xena alle prove caratteriali del Campionato Italiano d'Allevamento SAS e ne è anche l'handler per il giudizio da fermo e il ring. Negli anni successivi continua a studiare con suo padre e nel 2013 inizia la sua carriera di preparatore e figurante. Oltre ad aver preparato cani per CAL2 e IPO si dedica all'educazione cinofila e alla preparazione agonistica per soggetti da bellezza. Nel 2014 inizia il corso giudici AIPAT per intraprendere anche la carriera di giudice morfologico di razza. Alla fine dell'anno 2014, nella classifica AIPAT dei cani che hanno partecipato al settore lavoro, i primi tre classificati sono soggetti preparati e co-preparati da lui. 1° Indo del Criale, co-preparato insieme al padre Stefano Zesi, 2° Nek del Criale, preparato personalmente da lui su tutte le fasi, 3° Balù, preparato personalmente da lui. 

Oltre a varie esibizioni cinofile e a risultati agonistici Valerio si dedica anche all'allevamento cercando di portare avanti il lavoro del padre, con le proprie idee e le proprie esperienze. Nel 2016 Inizia un percorso di aggiornamento con Carlo Fagioli (Centro Cinofilo Tiberino - All. del Pasquino), ed è il preparatore di Cipsy di Camporeale, che si classifica 46Ecc al Mondiale di Norimberga e 7Ecc al Camp.Italiano passando la prova caratteriale dopo un solo mese e mezzo di lavoro.  

Allevamento del Criale, Addestramento Cinofilo

in collaborazione con...

Allevamento Del Criale

bottom of page